Video scarico rotaie
Video scarico rotaie
La siccità (e non solo) blocca il raddoppio ferroviario: serve tanta acqua ma la TBM è rimasta all’asciutto
E durante lo scavo di una galleria sulla tratta Catania-Messina spunta una elevata presenza di arsenico nel terreno
La siccità che ha messo in difficoltà città e campagne, blocca pure la realizzazione delle infrastrutture. Per scavare le gallerie della nuova linea tra Palermo e affidata al gruppo Webuild, si stanno utilizzando le TBM le cui frese sono raffreddate in fase di scavo con sei litri d’acqua al secondo. Tra il 2021 e il 2022 durante le fasi preliminari del progetto Siciliacque si era preso l’impegno a fornire l’acqua necessaria ai vari cantieri disseminati nella Sicilia centrale. Ma quest’anno la società ha dovuto comunicare l’impossibilità di rispettare quegli impegni: con la poca risorsa disponibile bisogna dare priorità a città e campagna
Rfi stanzia 81,8 milioni per manutenzione della rete ferroviaria in Sicilia
RFI ha indetto una gara da circa 81,8 milioni di euro per l’esecuzione di un programma di interventi di manutenzione programmata dell’armamento ferroviario in Sicilia.
La procedura, è parte del più ampio piano di attività di manutenzione che hanno l’obbiettivo di innalzare gli standard di affidabilità della rete ferroviaria. L’accordo per i lavori che avranno una durata di tre anni per una serie di interventi su tutto il territorio regionale e consisteranno nel rinnovo di binari, traverse e massicciate oltre alla sostituzione degli scambi.
Tutto da rifare sulla S.Nicola-Silvana Mansio
foto da archivio o tratte da sito ferrovie in Calabria
Nel Marzo 2016-ben 8 anni fa- L’associazione ferrovia in Calabria annunciava sul sito web la notizia che finalmente sulla linea tra S.Giovanni in Fiore e Silvana Mansio dopo anni di sospensione dell’esercizio sarebbero iniziati i lavori di sostituzione-nelle tratte in curva- delle traversine ammalorate con nuove traversine in calcestruzzo armato.
I lavori furono eseguiti e completati dall’impresa Ventura con l’installazione di traversine biblocco ferro-cemento.
Non conosciamo quale è stato l’iter burocratico relativo alle specifiche tecniche ed ai collaudi, ma dopo alcuni anni dal completamento dei lavoro ANSFISA ha decretato che le traversine utilizzate non sono conformi alle normative attuali…Tutto da rifare
Aggiudicata la gara per la nuova fermata "Acireale-Bellavista"
La fermata, che si aggiunge all'attuale stazione di Acireale, consentirà al traffico pendolare dell'area metropolitana un più agevole collegamento con il centro cittadino e con i limitrofi comuni etnei
Rete ferroviaria italiana, del gruppo Fs, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata "Acireale-Bellavista", sulla linea Messina-Siracusa. La fermata, che si aggiunge all'attuale stazione di Acireale, consentirà al traffico pendolare dell'area metropolitana un più agevole collegamento con il centro cittadino e con i limitrofi comuni etnei. L'investimento complessivo è di circa 7 milioni di euro.
RF la rivista della Ferrovia
La lista dei lavori ferroviari in SICILIA
Ecco l'elenco degli interventi Infrastrutturali sulle ferrovie siciliane che saranno effettuati nei prossimi due ani e che avranno un pesante impatto sulla circolazione e disponibilità di treni.